Audi Q6 e-tron offroad concept: semplicemente spettacolare 

In occasione del week-end di Coppa del Mondo di Sci alpino a Kitzbühel, in Austria, la Casa dei quattro anelli ha svelato Audi Q6 e-tron offroad concept. 

E’ un prototipo che ha due motori elettrici capaci di una potenza complessiva di 517 CV, e di superare pendenze fino al 100% grazie agli assali a portale di nuova concezione.

Diciamo che si tratta, da parte del costruttore tedesco, di una vera e propria “dimostrazione di forza” attraverso la quale Audi esprime tutta la sua potenzialità tecnologica full electric. L’incremento di 16 centimetri dell’altezza da terra e l’allargamento delle carreggiate di 25 cm rispetto al SUV Audi Q6 e-tron contribuiscono a un look senza compromessi.

“Audi Q6 e-tron offroad concept costituisce una reinterpretazione del tema quattro – ha dichiarato dopo un primo test drive, il CEO di AUDI AG Gernot Döllner – Il modello sottolinea il potenziale della nuova piattaforma premium elettrica PPE. Questo veicolo può affrontare e conquistare nuovi terreni. Non vediamo l’ora di vedere la reazione dei nostri Clienti di fronte a questa vettura altamente emozionale”.

Audi Q6 e-tron offroad concept: all’avanguardia della tecnica

Mentre gli assali a portale convenzionali comportano un aumento della coppia alla ruota di circa il 20-30%, complice la presenza di scatole di riduzione a ingranaggi tra i semiassi e i mozzi, la soluzione tecnica sviluppata da Audi garantisce un incremento della coppia alla ruota del 50%.

La velocità massima è limitata a 175 km/h – in linea con la vocazione da fuoristrada puro – ma al contempo diviene possibile superare pendenze sino a 45 gradi (ovvero del 100%).

La vettura adotta due ponti a portale corredati di quattro semiassi sviluppati ex novo e integrati mediante ingranaggi nei mozzi delle ruote anteriori e posteriori.

Oltre a modifiche parziali ai leveraggi delle sospensioni, gli assali a portale comportano un sensibile incremento della coppia alla ruota che complessivamente, considerando il picco di 10 secondi, raggiunge lo stratosferico valore di 13.400 Nm, con un incremento totale di 4.400 Nm. Una manifestazione del Vorsprung durch Technik (l’Avanguardia della Tecnica Audi) sia su strada sia lontano dall’asfalto.

Il SUV full electric Audi Q6 e-tron, base tecnica dell’inedito prototipo, è infatti il primo modello di serie realizzato sulla piattaforma premium elettrica PPE nonché il punto di riferimento della categoria per autonomia e potenza di ricarica.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.